italiano | english
suite prodotti Intelligent Byte

Sistema Progetto, con la collana , mette a disposizione dell’Organizzazione e del Controllo dei Progetti, l'esperienza maturata nell'Applicazione dei Sistemi Informatici alle tecniche di Project Management, sia attraverso l’offerta di Software specializzati, sia intervenendo nell’identificazione e nello sviluppo di Sistemi personalizzati su specifiche esigenze.
I Software offerti sono stati sviluppati da Sistema Progetto, integrando l’esperienza acquisita nell’Organizzazione, nello Sviluppo e nel Controllo di Progetti, anche complessi, con le potenzialità dei sistemi informatici più avanzati.
Le funzionalità dei Software, i loro schemi logici, sono derivati da procedure e modalità operative applicate a casi reali e sperimentate con successo.
I software della collana Intelligent Byte utilizzano per i dati, formati che ne permettono la facile integrazione con altri software (Interoperability).
Durante l’installazione dei Software, Sistema Progetto è in condizioni di assistere l’utente sia dal punto di vista informatico sia da quello delle Problematiche applicative di Processo.

si avvale, per lo sviluppo dei suoi prodotti e per l'assistenza post vendita, di una struttura articolata su tutte le competenze necessarie, organizzata con una chiara identificazione dei compiti e con collaudate modalità operative di lavoro di gruppo.


SISTEMA PROGETTO S.p.a.
per le derivazioni di nuovi prodotti dalle tecniche più avanzate di Project Management, di Project Control, di organizzazione dei processi, per servizi di Project Management,di Project Control e di organizzazione nell'utilizzo dei software proposti da Sistema Progetto e nella loro integrazione con altri software già utilizzati dall'utente.

per l’assistenza ai clienti

@lgenib informatica S.r.l
per la scrittura dei software

Con la Suite è possibile organizzare:

  • lo sviluppo della documentazione di Progetto, dalla fase di Progettazione a quella di Manutenzione e Gestione
  • il calcolo ed il controllo dei Costi
  • la programmazione integrata dei tempi di sviluppo delle varie fasi progettuali
Utilizzando la stessa scomposizione ad albero del Progetto (, Work Planning Breakdown Structure) è possibile integrare costantemente la documentazione progettuale, con i costi ed i tempi di realizzazione delle opere.

Descrizione

Uno strumento per promuovere lo sviluppo di contenuti progettuali completi e coerenti e per organizzarli in modo che siano facilmente reperibili durante la gestione del progetto. L’utilizzo di aiuta ad organizzare i processi progettuali e a promuoverne la standardizzazione, anche attraverso la creazione di banche dati.

Il software è stato sviluppato in modo specifico per creare la di progetto e per utilizzarla nell’organizzazione dei contenuti progettuali.

Il software, basato su un'ampia esperienza di applicazione della a progetti anche complessi, si pone come strumento intelligente che accompagna l’utente con modalità “WIZARD” in tutto il percorso di creazione della di progetto, dell’elenco elaborati e dell’organizzazione, sulla sviluppata, di tutti i contenuti progettuali ed in particolare di quelli critici come funzionalità, norme, costi e tempi.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Con è possibile:

  • sviluppare l’analisi funzionale di base di un progetto
  • identificare tutte le opere necessarie secondo livelli di dettaglio crescente, da quello funzionale a quello merceologico (Work Planning Break Down Structure - )
  • identificare, in modo mirato e selettivo, le aree di progettazione e le specializzazioni interessate
  • riconoscere, organizzare e programmare gli elaborati da produrre per esaurire gli sviluppi progettuali necessari
  • sostenere l'information management, organizzando sulle voci di , le informazioni progettuali, evidenziandone lo stato e la disponibilità in report dedicati
  • organizzare i computi metrici estimativi in modo strutturato sulle voci di
  • agevolare il controllo dei costi del progetto

inoltre agevola la crescita culturale dell’organizzazione ed aiuta il management a facilitare il knowledge management attraverso la creazione di banche dati specializzate.

è inoltre sviluppato secondo criteri che permettono l’integrazione con altri sistemi (Interoperability) ed è in grado di:

  • interfacciarsi in modo nativo con altri software
  • salvare i dati del progetto in formato XML e anche di esportare i dati in un database SQL.

Applicazioni Recenti

Attività di Project and Construction Management

  • Edilizia scolastica e universitaria
  • Settore ospedaliero
  • Settore immobiliare

Attività di Project Control

  • Complessi fieristici

Applicazioni tecniche di Project Management a progetti complessi

  • Infrastrutture stradali
  • Interporti
  • Imprese di Costruzione
  • Strutture aeroportuali

I plus

  • Knowledge Management
    I software permettono di strutturare in modo efficace il Knowledge Management attraverso la creazione di banche dati con informazioni mirate all’accrescimento della conoscenza dell’organizzazione
  • La completa integrazione dei contenuti di progetto
    I software a supporto dei Project Manager per tutte le attività della gestione di un progetto, in particolar modo per quelli complessi e critici. Il sistema garantisce la completa gestione del portafoglio progetti
  • Basato su
    si fonda sul concetto di , strumento fondamentale del Project Management più avanzato
  • La completa gestione dei processi
    Permette l’integrazione di tutti i processi di gestione delle commesse ricevendo dati di input (anche da altri software) ed emettendo output, utili ai:
    • Processo informativo (anche attraverso work flow strutturati)
    • Programmazione tempi
    • Controllo Costi
    • Contabilità
    • Gestione degli elaborati
    • Qualità
  • Implementato con architettura client-server
    Lavora su database installato su server permette la connessione di molteplici client collegati tutti allo stesso Database. In questo modo ogni entità del processo può contribuire simultaneamente all’implementazione della struttura, rendendo immediatamente disponibile l’informazione ed il suo aggiornamento
  • Gestione integrata di più progetti
    permette la gestione multiproject cioè di più progetti collegati ad un singolo progetto master o piano di riferimento
  • Completa comunicazione con l’esterno
    Tutti i dati di un progetto possono essere esportati verso l’esterno, e dati dall’esterno possono essere importati nel progetto tramite comodi formati Excel
  • L’unicità dell’interfaccia
    Struttura unica per elaborati, costi e tempi
  • Personalizzazione della visualizzazione
    Permette visualizzazioni personalizzate grazie a layout ed attributi

Descrizione

Ariamcento.com rappresenta l’integrazione, su modalità Web, delle funzionalità di . La sua concezione e il suo sviluppo nascono dalla necessità di permettere la condivisione del sistema strutturato di informazioni, organizzabile con , da parte di più entità progettuali.

In particolare Ariamcento.com

  • Aggiunge alle funzionalità di le prestazioni di comunicazione dei dati ottenibili via WEB
  • Si caratterizza come una plug-in di AriamCento® che viene installata sul PC di residenza di

Con Ariamcento.com, attraverso un sistema di accessi scalari regolati da password, è possibile:

  • Visualizzare la struttura delle WPBS sviluppate in dal Project Manager o dal Project Control
  • Visualizzare la struttura dei contenuti progettuali definita dal Project Manager o dal Project Control
  • Associare alle voci di WPBS i file digitali relativi ai contenuti progettuali previsti nella struttura
  • Visualizzare i file digitali associati alle voci di WPBS
  • Scaricare i file digitali associati alle voci di WPBS
  • Conoscere lo stato aggiornato dei file associati in tempo reale

I plus

è online
E’ il plus del programma che permette di poter accedere e gestire il progetto da qualsiasi parte del mondo collegandosi tramite internet e mantenendo le funzionalità principali della versione Corporate.

Descrizione

L’efficacia di un sistema di controllo costi di un progetto è condizionato dall’affidabilità delle informazioni di base sui costi valutati. Affinché ciò sia possibile è necessario che i costi siano calcolati con un sistema che permetta di identificare compiutamente tutte le quantità rispetto all’opera da realizzare e di selezionare i prezzi unitari applicabili. Per questo permette di organizzare i listini dai quali derivare i prezzi unitari e di riconoscere le relative quantità da valorizzare.Le quantità vengono riconosciute secondo l’albero di scomposizione del progetto in modo da garantire la completezza e la correlazione con gli elaborati grafici associabili alle singole voci della scomposizione (eseguibile con ). Inoltre permette di derivare dai costi calcolati i costi parametrici e di utilizzarli sia come elementi di confronto nel controllo dei costi sia come elementi di riferimento nelle banche dati.

permette inoltre di calcolare i costi parametrici e di creare banche dati che agevolano le analisi di fattibilità economica di nuove iniziative.

In particolare, secondo schemi sia predefiniti sia personalizzabili in modo guidato, aiuta il team di progetto a:

  • Definire la WPBS di progetto
  • Caratterizzare le voci di WPBS attraverso parametrici caratteristici che qualificano la voce
  • Creare i listini prezzi unitari
  • Sviluppare la struttura dei computi sulla WPBS di progetto definita
  • Identificare le quantità
  • Calcolare i costi
  • Sviluppare i costi parametrici
  • Creare le banche dati di WPBS e costi di riferimento

I plus

  • Gestione integrata di costi e ricavi.
    Il modulo gestisce sulla stessa struttura sia i costi che i ricavi
  • Computo Metrico Estimativo completo ed efficiente
    Il Computo Metrico Estimativo può essere gestito e sviluppato completamente con facili operazioni di inserimento e modifica
  • Listini per ogni esigenza
    E’ possibile creare e gestire più listini da usare per ogni occorrenza
  • Lo storico è sempre disponibile
    La gestione dello storico dei costi attraverso le fasi rende i dati sempre a disposizione
  • La continua integrazione
    L’ambiente costi è interconnesso con l’ambiente progettazione e con l’ambiente tempi

Descrizione

è un plug-in dell’applicazione che espande le sue funzionalità all’identificazione delle attività del ciclo di esecuzione del progetto, all’organizzazione dei dati necessari alla pianificazione delle risorse e all’integrazione del programma dei tempi con tutti gli altri contenuti progettuali connessi.

In particolare

  • Aggiunge la funzionalità di identificazione, pianificazione e programmazione delle attività di dettaglio delle fasi di progettazione, procurement e costruzione e di tutti gli altri eventuali processi da sviluppare per la realizzazione di un'opera
  • Si caratterizza come un plug-in di che viene installato sul PC di residenza di AriamCento®

Con è possibile:

  • identificare diverse categorie di attività, personalizzabili dall'utente
  • associare alle singole voci di le attività per categoria
  • esportare le attività, articolate secondo la , verso software di programmazione specifici, quali Microsoft Project e Primavera

I plus

  • Le attività, sempre associate alle voci di .
    Le attività sono associate alle voci di ed è possibile attribuirvi risorse, attributi, contenuti progettuali ed elaborati
  • Gestione della programmazione integrata per progetti collegati
    Nel caso di mutiproject la programmazione dei progetti collegati è gestita in modalità integrata
  • Gestione completa delle risorse
    La gestione delle risorse è completa ed efficiente in tutte le fasi di progetto, dalla definizione alla assegnazione per attività, al calcolo del fabbisogno
  • La programmazione è semplice con il Diagramma di Gantt
    La gestione e visualizzazione della completa programmazione delle attività di progetto viene fatta nella tipica visualizzazione di Gantt, arricchita da molteplici funzionalità che permettono la selezione e l’estrapolazione dei dati, come le curve ad S

Descrizione

Con il software è possibile integrare gli attori che intervengono nei processi progettuali attraverso l’organizzazione preordinata dei flussi delle informazioni e delle comunicazioni ed organizzare il Portale di Progetto.

Con i contenuti di un progetto e i loro flussi sono organizzati in modo completo e secondo le necessità dei processi produttivi e di quelli decisionali. Lo stato del progetto è sempre disponibile nel suo ultimo aggiornamento a tutti i componenti del team progettuale.
Le interazioni progettuali sono sviluppate tempestivamente via internet; gli spostamenti e gli incontri di coordinamento sono ridotti al minimo.

Il software è stato sviluppato per agevolare la gestione di progetti complessi e in particolare l'organizzazione, la condivisione ed il controllo di tutti i contenuti progettuali sviluppati nel loro ultimo stato di aggiornamento.

Il software, derivato da un’ampia esperienza diretta in ambito di organizzazione e gestione di progetti complessi ed enfatizzata dalla tecnologia web - based con cui esso è realizzato, si pone come strumento di supporto a tutti i componenti del team di progetto, sia dell'area gestionale e di controllo, sia di quella operativa, durante tutto il processo, a partire dalla fase di progettazione preliminare sino a quella dei collaudi e dello start-up.

Con è possibile:

  • Organizzare i flussi progettuali in funzione delle specifiche esigenze e particolarità di ogni progetto
  • Strutturare i protocolli di accesso dei singoli utenti in funzione dei compiti e delle responsabilità identificate, nell’organigramma di progetto, per ognuno di essi
  • Condividere, in un unico ambiente virtuale strutturato, tutte le informazioni di progetto nel loro ultimo stato di aggiornamento
  • Caricare, scaricare i file e prenderne visione direttamente da un browser per la navigazione in internet
  • Effettuare comunicazioni, assegnare compiti, segnalare le criticità riscontrate durante lo sviluppo del progetto
  • Attuare in tempo reale il controllo del progetto sulle ultime definizioni progettuali disponibili
  • Intervenire tempestivamente sulle criticità riscontrate, anche tramite discussioni in Chat
  • Ridurre i tempi per la redazione della reportistica interna di progetto e di quella nei confronti della committenza
  • Rendere più efficaci e meno costose tutte le attività di coordinamento

Attività di Project and Construction Management

  • Edilizia scolastica e universitaria
  • Settore immobiliare

Attività di Project Control

  • Strutture Aeroportuali
  • Imprese di costruzione

Applicazioni tecniche di Project Management a progetti complessi

  • Infrastrutture stradali
  • Interporti

I plus

  • Knowledge Management
    I sistemi della collana permettono di strutturare in modo efficace il Knowledge Management attraverso la creazione di banche dati con informazioni mirate all’accrescimento della conoscenza e dell’organizzazione.
  • Sempre accessibile
    Basato su modalità web, permette la costante raggiungibilità del portale di progetto
  • Completo controllo e integrazione
    I documenti di progetto sono condivisi con tutti gli utenti coinvolti e possono essere scaricati e modificati in qualsiasi momento.
  • Facile da organizzare
    Con è possibile organizzare i contenuti di progetto nella usuale struttura di cartelle e sottocartelle; con il sistema delle revisioni successive è sempre possibile caricare la versione aggiornata di un documento di progetto senza perdere traccia dello storico.
  • Aggiornamento in tempo reale
    Gli utenti coinvolti nel progetto sono informati via email riguardo all’inserimento di contenuti
  • Facile reperibilità di tutte le informazioni
    • È possibile cercare e formulare report mirati su qualsiasi tipo di informazione creata durante lo sviluppo del progetto
    • Un’ottima finestra per il document management, nella quale è possibile gestire tutta la documentazione, le note, gli allegati, le revisioni, i protocolli e la corrispondenza, condividendo così, tra tutti gli utenti, le informazioni del progetto
  • Comunicazioni e workflow
    Attraverso un semplice sistema di comunicazioni e di assegnazione di compiti viene facilitata l’integrazione e la collaborazione sul progetto. Gli utenti sono coinvolti in processi di workflow, a seconda del ruolo ricoperto nel progetto
  • Rafforza la capacità gestionale del team di progetto
    • È possibile strutturare il portale di commessa sui flussi delle informazioni rappresentative dello stato dei processi in modo da interconnettere tutte le entità sulla catena del valore attraverso la condivisone di informazioni strutturate in modo mirato sulle esigenze del processo decisionale
    • La strutturazione delle informazioni può avvenire per parti d’opera se Control room è utilizzato con le applicazioni della Suite AriamCento,
    • Costituisce così uno strumento potente per facilitare e migliorare il Project Management
  • Risparmio di tempo e costi
    Il sistema consente l’organizzazione e la gestione efficace dei contenuti durante tutto il ciclo di vita di progetto, garantendo un risparmio di tempo e di costi

I prodotti software possono essere utilizzati separatamente, ciascuno per le funzionalità specifiche, oppure in modalità integrata secondo modalità che permettono di correlare efficacemente in uno schema completo di Project Management e Project Control tutti i processi di sviluppo e controllo interconnessi.

Utilizzate questo form per inviarci richieste di assistenza relativa ai prodotti della collana

Software *
Nome e Cognome *
Azienda *
Email *
Messaggio *